Posts In Category

DONNA IMPRESA

DSW_Lucia-DAmbrosio Intervista

Donne e Impresa – Lucia d’Ambrosio  l’italiana che con il suo food concept di Tacos gourmets  fa impazzire Parigi. L’idea per il futuro? Aprire un punto vendita anche a Milano! Lucia D’Ambrosio, dall’Italia a Parigi il passo è breve, ma non troppo, sui passi di un food concept ad alto …

Ha lavorato con Versace, Balmain  e tanti altri nomi della moda. Alessandra Arturo e le sue borse tutte Made in Italy. La sua storia. Alessandra Arturo ha nei suoi tratti mediterranei tutta la forza dell’isola d’Ischia che le ha dato i natali. Un’energia potente e indomabile che si rispecchia nel …
Annamaria-Casadio

X’S Milano è un brand di moda femminile che nasce in Romagna. Abbiamo intervistato la sua creatrice e designer per parlare con lei di moda italiana e impresa. Moda italiana, anzi romagnola. A dispetto dei vari stereotipi sui romagnoli, tra piadina, Sangiovese, motori, vacanze al mare e Fellini, c’è anche …
DonnesulWeb_DianaAttianese-Cultural_ItalianaVera

Pomodori glamour e prodotti vegan. Diana Attianese: un’Italiana Vera partita dall’agro nocerino alla conquista del mercato estero si racconta a Donne sul Web. Ho incontrato Diana Attianese al Cultural 2017, famoso evento enogastronomico parigino dedicato alle eccellenze italiane. Il suo volto femminile e frizzante è legato a doppio filo al …
Sissy Tranchese

“Gestire un e-shop è difficile quanto eccitante” racconta Sissy Tranchese  a Donne sul Web. Ecco come nasce la sua impresa online di bijoux. Sissy Tranchese è una giovane designer di gioielli partenopea che mi è stata presentata direttamente dai suoi bijoux, scovati tra le pagine di un famoso social network. Una …
Simona Virlinzi

Abbiamo parlato con la produttrice discografica Simona Virlinzi, che da Catania con la sua etichetta produce giovani talenti musicali. Da una famiglia di imprenditori alla grande passione per la musica, condivisa con il fratello e oggi rinnovata con la Tillie Records. Un sorriso e un velo di rossore appaiono nel …
Kameli Giuliana Gagliardo ed Eleonora Piccinno

Giuliana Gagliardo ed Eleonora Piccinno, appena trentenni, hanno fondato a Pisa una ditta di biocosmesi dove il prodotto è curato in ogni sua fase, dalla creazione alla vendita. Le creme di cui diffidare? Quelle color bianco latte. E i clienti più difficili? Gli uomini, ovviamente. Kamelì è una ditta di …
Orange Fiber_Adriana e Enrica

Orange Fiber, tessuti sostenibili che derivano dagli agrumi, questa è la scommessa imprenditoriale di Adriana  ed Enrica. Le abbiamo intervistate, ecco la loro storia. Due giovani ragazze siciliane, milanesi di formazione, scommettono su un’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile. Nasce Orange Fiber, una startup che sviluppa filati e tessuti innovativi dagli …
Anna Elisabetta Ziri

“Se vuoi fare innovazione devi studiare e conoscere alla perfezione lo stato dell’arte”. Dal ritrovarsi in cassaintegrazione al fare impresa nel mondo delle startup tecnologiche: ecco la storia di Anna Elisabetta  Ziri e la sua Nemoris azienda di software Nemoris è un’azienda di Bologna che sviluppa software in grado di …
Magda Saldarini zenda due

Produce e vende pellicce ecologiche dal 1988. “La politica non fa niente per i prodotti cruelty free” ci spiega Magda Saldarini. Ma lavorare in Italia ha comunque molti vantaggi. E anche qualche problema. Negli ultimi anni la sensibilità e l’interesse dei consumatori verso i prodotti ecosostenbili e cruelty free (cioè …