Posts In Category

Cultura

A poco più di 30 anni Margaret Hamilton scrisse riga per riga il codice informatico che rese possibile la missione sulla Luna nel 1969. Una giovane geniale diventata in seguito un simbolo delle donne nel mondo dell’informatica. Ecco le sue foto. Se il primo essere umano a mettere piede sulla …
Valentina_Tereshkova

Quest’anno compie 80 anni la prima donna ad andare nello spazio. Era una russa, e aveva solo 26 anni. Nel 1963 Valentina Tereškova partì per un viaggio di 3 giorni fuori dall’atmosfera terrestre. Queste sono le foto di questa donna apparentemente così ordinaria, protagonista di un’impresa così straordinaria. Pensate di …
margaret-bourke-white-05-lei-empire

Margaret Bourke-White è stata una delle più grandi fotografe di sempre, testimone di avvenimenti storici e protagonista di una vita avventurosa. Ma soprattutto autrice di stupende fotografie. Ha scattato la foto più famosa di Ghandi, gli ebrei nei campi di concentramento, gli orrori delle guerre, ma anche palazzi, ponti, città …
Modotti-ritratto

Le splendide fotografie di Tina Modotti, fotografa e attivista politica. Un personaggio italiano poco ricordato la cui vita sembra tratta da un romanzo.
Cartina geografica Italia

Qual è l’origine del nome Italia? Perché il nostro Paese si chiama così? Esploriamone l’etimologia e vediamo cosa si nasconde dietro il suo nome.

Reportage, servizi fotografici di moda, ma anche animali e soprattutto donne. Nina Leen, fotografa e una delle prime donne a lavorare per LIFE, con i suoi scatti ha saputo raccontare un mondo favoloso. Una delle prime e più importanti fotografe donne a lavorare per il magazine LIFE, Nina Leen è stata un’eccezionale …
circo ragazze

Mentre altre donne stavano a casa, cucinavano torte e sognavano un frigorifero, c’erano altre ragazze che vivevano una vita completamente diversa. Sono le ragazze del circo, libere, bellissime e sempre unite. Come in queste stupende foto del 1949 della rivista Life.
donne operaie

Donne americane in fabbrica a lavoro sui  velivoli che combatteranno in guerra. E’ il 1942 e il fotografo Alfred T. Palmer documenta il lavoro delle donne operaie in questi scatti meravigliosi. Certo, all’epoca sono state utilizzate come foto di propaganda, dopotutto siamo in piena seconda guerra mondiale. Ma questi celebri …
leggere

Intanto, è vero che si legge poco? Sì, rispetto agli altri paesi è vero. Una nazione famosa per la sua cultura, ha degli abitanti che leggono pochi libri e pochi giornali. Perché?
libri

Cercate libri per cambiare vita? Letture illuminanti, con esempi e consigli di vita che facciano venire voglia di vedere il mondo con altri occhi e cambiare voi stessi? Ecco, noi vi consigliamo questi.