Home»MONDO»Perché siamo così ossessionati dal corpo di Kim Kardashian?

Perché siamo così ossessionati dal corpo di Kim Kardashian?

5
Shares
Pinterest Google+

Il fisico di Kim Kardashian, l’altezza e il peso, le sue misure, la dieta: vogliamo sapere tutto sul suo corpo. Dalle ricerche su Google alle copertine dei giornali, il corpo oversize della Kardashian sembra che ci ossessioni in maniera perfino morbosa. Perché?

kim kardashian2

Diciamolo subito: Kim Kardashian è un personaggio eccentrico, per molti motivi, e ha un corpo decisamente appariscente. Sta con una delle star più acclamate ed estrose del mondo della musica, Kanye West, e in passato è venuto fuori un suo cliccatissimo sex tape dove faceva sesso con un altro cantante. Insomma, la signorina le ha proprio tutte. Basterebbero questi motivi per chiudere il discorso sull’ossessione Kardashian. Eppure sembra che ci sia qualcosa di più. Copertine continue, foto ovunque sul web, e poi le tante ricerche su Google. Basta guardare cosa ci suggerisce il motore di ricerca se mettiamo il nome Kim Kardashian: bionda, peso, misure, altezza, fisico, dieta. A quanto pare siamo morbosamente attirati dal suo strambo corpo.

Kim-Kardashian-Thinks-Pregnancy-Ruined-Her-Body-Forever-Plans-Crazy-Diet-453628-2

Eccentrica in tutti i sensi

La ragazza attira l’attenzione in tutti i modi. A partire dal nome: Kimberly Noel Kardashian West. Si definisce attrice, modella, stilista, imprenditrice, ma di fatto è diventata famosa prima per il sex tape, poi per il reality sulla sua famiglia, con le sue sorelle. E’ quella che gli americani chiamano una “socialite”, cioè una che fa la vita mondana ed è famosa per questo. In sostanza è famosa perché è famosa.

E’ di origini armene, e sua madre è in parte scozzese, irlandese, olandese e inglese. Ma lei è nata a Los Angeles. Insomma un miscuglio incredibile che la rende molto originale. Ha posato varie volte nuda, ha partecipato a serie tv, show e qualche film. Ed è una star su Instagram, dove ha addirittura – tenetevi forte – quasi 47 milioni di seguaci. Quarantasette milioni di persone nel mondo che ogni giorno guardano le sue foto.

kim kardashian

Il suo corpo e la nostra ossessione

Ovviamente, inutile dirlo, pochi seguono la Kardashian per le cose che dice, per le cose che pensa o per i libri che ha scritto (ne esiste uno, autobiografico). La Kardashian è prima di tutto un corpo. Abbondante, eccessivo, sproporzionato. Un corpo che non si può non notare. Un essere quasi mitologico – e non a caso molti fotomontaggi la trasformano in un centauro.

Le famose foto di Kim Kardashian su Paper
Le famose foto di Kim Kardashian su Paper

Le sue ormai storiche foto sul magazine “Paper” l’hanno celebrata e colta proprio sotto questo aspetto che si potrebbe definire “iconico”. Il suo fisico procace, il grosso seno, il sedere ancora più grande, le curve enormi racchiuse in 160 cm (159 per la precisione, a proposito: ecco la sua altezza!), i fianchi che la fanno sembrare quasi finta, disegnata, iconica appunto. Questo è la Kardashian.

kim-kardashian-meme

Desiderio e derisione

E allora ecco le ricerche su Google, le derisioni, i fotomontaggi, i meme su di lei – o meglio: sul suo corpo – le parodie, le citazioni, le battute. Non è solo un’icona del sesso – anche – non è solo un corpo da desiderare o da prendere in giro, ma anche un corpo da osservare, contemplare, come un’idea, un’astrazione. Non ci piace ma ci attira perché è strana, come un buffo animale o come certi quadri che non capiamo subito ma da cui non distogliamo lo sguardo.

kim kardashian sabbia
Coney Island, New York. Durante una gara di sculture di sabbia un partecipante ha presentato la sua scultura dal titolo “Kim Kardashian”

E allora, anche se non sappiamo bene perché, continueremo ancora a guardare il suo corpo, a cercare le sue misure, il suo peso, a voler sapere perfino cosa mangia. Un’ossessione. Su cui lei, la signora Kardashian-West, ovviamente ci marcia. Ed ecco le tante foto nuda o seminuda, anche col pancione (è alla seconda gravidanza) e le foto su Instagram, i video, le copertine. Finché a un certo punto, come capita a tutti noi, invecchierà. A quel punto non sappiamo cosa succederà. Diventerà la first lady e suo marito Kanye West presidente? Come altre donne dello star system si affiderà alla chirurgia estetica? Oppure vedremo questo corpo cambiare?

Di sicuro saremo in tanti a seguire la sua vecchiaia su Instagram.

2 Comments

  1. Limp Yao
    20 novembre 2016 at 0:22 — Rispondi

    non vi capisco.
    ossessionati da costei? ma chi, e’ una provocazione il titolo. i follower su instagram si possono comprare non la sapete? basta avere i soldi del papino milionario e fare qualche investimento mirato. Il suo corpo e’ peggiore della media delle nostre bellissime italiche femminucce. “MI faccia il piacere.. ” direbbe il fu Toto’.

    Fara’uso della chirurgia plastica??? siete ciechi??

    e’ TOTALMENTE rifatta adesso, figuriamoci il mostro tra vent’anni.

    • Desjree Saba
      1 luglio 2017 at 14:57 — Rispondi

      A me non piace è grassa belen è bella

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *