Home»BENESSERE»Cellulite: quanto si spende per prodotti inutili

Cellulite: quanto si spende per prodotti inutili

0
Shares
Pinterest Google+

I rimedi per “combattere” la cellulite sono svariati: creme, fanghi, ogni genere di dispositivo tecnologico. Ma la scienza dice che la cellulite ve la dovete tenere nonostante quello che vi raccontano.

adipe cellulite

Il mondo dei prodotti che promettono di combattere la cellulite è vastissimo, uno dei canali di vendita più corposi di tutte le case di cosmesi (e non solo). Ma questi prodotti sono realmente efficaci e quanto? E il rapporto costo-risultato è proporzionale?

Il costo medio di un prodotto “anti-cellulite”

Creme anticellulite, creme drenanti: il prezzo è molto variabile, si parte dai 5 Euro per arrivare anche a superare abbondantemente i cento Euro.

Questi prodotti contengono sostanze come metilxantine, caffeina, teobromina, teofilina, amminofillina… Di fatto però sono tutti preparati che possono essere vasodilatatori, migliorare l’aspetto della pelle più che combattere la cellulite che resta comunque un semplice inestetismo (vedi più avanti).

Cellulite: non solo creme 

Il mondo dei prodotti contro la cellulite è molto variegato. Potete scegliere (prezzi da Amazon) fango termale del Mar Morto per corpo (1 kg) a 2290 Euro, una macchina ad ultrasuoni per magnetoterapia e terapia estetica (1620 Euro), alghe (24 confezioni da 1 kg a 1342 Euro), cinture massaggiatrici (1290 Euro), coperte termiche agli infrarossi (933 Euro), dispositivi massaggiatori per gambe e addome a cuscinetti d’aria (839 Euro), dispositivi palpare-arrotolare (716 Euro)…

Insomma da questa breve rassegna potete capire che il mondo dei “rimedi” contro la cellulite è molto, molto ampio e non alla portata di tutte le tasche.

 Vedi anche: Terme una vacanza per la salute, tutti i benefici.

Ma funzionano?

Se guardiamo alla valutazione della scienza la cellulite è sostanzialmente una non-patologia, una condizione normale di molte donne. Un semplice inestetismo che però non ha alcun tipo di insorgenza sintomatica e che di fatto non genera pericoli o disturbi, se non per l’occhio di chi guarda…

Una vita sedentaria, l’alimentazione non corretta e troppo ricca di grasso e sale, il troppo tempo passato in piedi fermi, l’uso di scarpe non adeguate, il sovrappeso sembrano essere fattori che aumentano la sua comparsa.

Ora per rispondere alla domanda “funzionano?”: quello che funziona è ridurre i fattori di rischio perché per molti dei trattamenti in commercio non ci sono prove di efficacia, nonostante riviste, blogger e produttori facciano di tutto per far credere il contrario.

Cellulite: gli inganni di riviste e marketing

Tutte le pubblicità che promettono rimedi “anti-cellulite” sono in qualche maniera ingannevoli. La pubblicità dovrebbe dire che il prodotto al limite aumenta la percezione di “lucentezza” o morbidezza della pelle.

Insomma l’effetto garantito non esiste nel campo degli inestetismi. E anche le riviste di settore quando parlano di “come eliminare la cellulite” stanno facendo un po’ di disinformazione e diventano, purtroppo, la prima fonte di illusione per tante donne.

I commenti delle donne

Del resto anche i commenti in Rete sono controversi: non è facile separare quelli artefatti da quelli reali.

Tra quelli di utenti che abbiamo trovato sui principali store online ce ne sono alcuni eloquenti:

  • “Brucia solamente”,
  • “Forse comprerò un altro flacone dal momento che gli effetti si vedono nel tempo, oppure forse devo solo smetterla di illudermi e andare a correre”,
  • “La ventosa non si attacca bene alla pelle, si stacca subito e rompe i capillari”,
  • “Subito dopo averlo applicato brucia tantissimo, nonostante io sopporto abbastanza ma una sera ho dovuto mettere sulle gambe le tavolette di ghiaccio che si usano nelle borse frigo d’estate”,
  • “Non serve assolutamente a nulla”.

Purtroppo le voci di delusione sono tante e dietro c’è comunque uno scarso apprezzamento della propria immagine fisica che può fare emotivamente molto male.

Prima di spendere soldi magari potete provare i nostri 6 esercizi: sono gratis e vi mettono di buon umore con un po’ di sana attività fisica.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.