Home»BENESSERE»Salute»Come mantenere il fisico sempre giovane

Come mantenere il fisico sempre giovane

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Fortuna, sport e dieta: per mantenere un fisico giovane bisogna lavorarci sin da giovani. Ma non è mai tardi per iniziare.

mantenere il fisico giovane

Ci riempie d’ammirazione vedere persone anziane dai fisici invidiabili, impegnate in attività sportive. Pensiamo che fortuna sia arrivare a quell’età ed essere così in forma. Quello che non sempre consideriamo è che, probabilmente, è proprio grazie allo sport e a un regime di vita sano che sono arrivate a quell’età così bene. La fortuna, insomma, gioca un ruolo marginale.

Smettete di fumare

La prima cosa da fare è, se fumate, quella di smettere. Il fumo invecchia il corpo dentro e fuori, incrosta i polmoni di catrame e rende la respirazione meno efficiente, quindi meno ossigeno arriva ai tessuti. La pelle ingrigisce, i capelli sono opachi, i denti macchiati, il fiato corto. Senza contare il maggior rischio, per chi fuma, di contrarre malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio e tumori. La buona notizia è che, smettendo con questo vizio, già dopo due settimane pelle e capelli ritornano al loro colore naturale, dopo alcuni mesi si recupera la capacità polmonare. Ma solo dopo 10/15 anni sarà come se non aveste mai fumato.

Dieta sana e varia

Un fisico giovane e attivo si mantiene con una dieta sana e variata. Non lasciatevi affascinare dalle diete del momento, ma piuttosto informatevi su come prevenire le malattie a tavola e mantenere il peso sotto controllo. Preferite le proteine vegetali a quelle animali e non eccedete con piatti troppo elaborati e ricchi di grassi. Scegliete qualcosa di semplice, cucinato da voi, piuttosto che cibi industriali.

Attività fisica

L’attività fisica dovrebbe essere costante e adeguata, per tutta la durata della vita. Non è mai una buona idea improvvisarsi maratoneti o sentirsi sciatori una settimana l’anno. Vanno bene tutti gli sport o le pratiche che allenano il sistema cardiocircolatorio e conferiscono un buon controllo del corpo. Ancora meglio se, oltre che al mero aspetto fisico, queste attività si occupano anche della mente. Arti marziali, come Qi Gong e Tai Chi, l’Hatha Yoga, sono meditazioni in movimento, rendono forte e stabile il corpo, liberano la mente, aumentano la consapevolezza e migliorano la postura.

Allenate anche il cervello

Nell’ottica corpo-mente, anche il cervello è un “muscolo” da allenare se si vuole rimanere giovani più a lungo possibile. Non smettete d’imparare cose nuove. Leggete, studiate, seguite dei corsi. In una parola, rinnovatevi.

Seguite, per quanto possibile, i ritmi della natura. Riposate il giusto e cercate di condurre una quotidianità costellata di buone abitudini. Niente abusi di alcol e droghe e vita sregolata.

Vi sembra che morirete di noia molto prima di dovervi preoccupare del vostro fisico? Stereotipi. Persino una rock star trasgressiva Mick Jagger, solo per fare un nome, a un certo punto si è “dato una regolata” e oggi, a 70 anni si gusta una vita sana, fa yoga e brilla più che mai.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.