Home»FAMIGLIA»Crescita del bambino, 9 mesi. Video

Crescita del bambino, 9 mesi. Video

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Cosa succede il nono mese, come si comporta il bambino e cosa fare.

[jwplatform M74phlnr]

Il vostro bebè ha attraversato oramai tre quarti del primo anno di vita. Un percorso pieno di scoperte nel quale lo avete accompagnato giorno per giorno. Dopo gli sprint del settimo mese e le grandi novità dell’ottavo, eccovi qualche osservazione legata al nono mese di vita della mia bimba. Settimane in cui i suoi progressi hanno cominciato a farsi davvero impetuosi. Che ne dite di ripercorrerli insieme?

Un spazio perfetto per muoversi

Il bimbo fa leva sulle mani per sollevarsi bene e comincia a puntare davvero i piedini. Se dorme nel lettino con le sbarre o se avete preso un parco in legno con struttura simile, è arrivato il momento di adattarlo alle sue nuove esigenze. Innanzitutto se non l’avete ancora fatto abbassate il materasso al livello inferiore. L’altezza gli permetterà di muoversi in tutta sicurezza.  Le sbarre più lunghe gli permetteranno di aggrapparsi e di alzarsi, facendo ancora tanti altri progressi. I cuscini paracolpi sono molto importanti in questa fase di grandi evoluzioni. Per limitare gli incidenti senza ostacolare troppo i movimenti del bambino pensate ad applicarli in maniera alternata, lasciando libera una sbarra su due. In fondo si tratta di una vera e propria palestra per il bebè. Procuratevi un seggiolone e una seggioline portatile, di quelle che che si adattano al tavolo e possono facilmente essere smontate e trasportate anche in viaggio ed eventualmente anche una piscina gonfiabile per giocare insieme.

Esercitarsi con i gesti

E’ arrivato il momento di cominciare ad esercitarsi a fare ciao ciao. Se ripetuto frequentemente il gesto della mano diventerà un vero e proprio appuntamento. Sollevate la manina del vostro piccolo e spingetela dolcemente avanti e indietro (inizialmente sarà più semplice che eseguire il movimento lateralmente), creando una specie di piccolo rituale ad esempio alla partenza di una persona cara o quando lo lasciate al nido. Vedrete che il gesto sarà integrato rapidamente in una simpatica routine e che emozione quando il bimbo lo ripeterà da solo. Il prossimo mese ci eserciteremo con il Batti 5!

I biscotti per l’infanzia

E’ arrivato il momento di introdurre piccoli pezzi morbidi nei piatti del vostro  bambino, che molto probabilmente gradirà questa grande novità. I biscotti dell’infanzia saranno una grande scoperta e lo aiuteranno a massaggiare le gengive doloranti per i dentini.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.