Home»BENESSERE»Fitness»Crossfit, cos’è, come si pratica e a cosa serve

Crossfit, cos’è, come si pratica e a cosa serve

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Ideale per perdere peso e avere addominali scolpiti il CrossFit è l’insieme di tanti esercizi a corpo libero. Ma è adatto a tutti? Se ti annoi a fare sempre la stessa disciplina sportiva in palestra allora si è il programma che fa per te ma devi seguire anche la giusta dieta.

crossfit

Come molte discipline sportive che vengono dagli Stati Uniti, il CrossFit è un marchio registrato. Più che uno sport vero e proprio, è un programma, un metodo di allenamento, che si propone come obiettivo un work out giornaliero ottimale per coloro che seguono il metodo,

“a program that will best prepare trainees for any physical contingency — not only for the unknown, but for the unknowable” (un programma per preparare i corsisti non solo per l’ignoto, ma per l’inconoscibile) recita il sito web ufficiale del metodo, e in effetti, guardando i video con donne e uomini dagli addominali d’acciaio, che saltano, corrono, si arrampicano, sollevano enormi bilancieri, si ha l’impressione che potrebbero fronteggiare con tranquillità la peggiore delle invasioni aliene.

Il metodo fu creato negli anni 70 da Greg Glassman, risale a metà anni novanta, in California, l’apertura della prima palestra interamente consacrata al Crossfit, mentre solo nel 2004 è stato registrato il marchio e Crossfit è diventato una corporation che si occupa prevalentemente di formare gli istruttori accreditati a insegnare il metodo e di rilasciare le autorizzazioni alle palestre affiliate in tutto il mondo.

Il programma

Come dice il nome, la peculiarità di questo metodo sta nella non specializzazione, nell’incrociare differenti tecniche: comprende infatti una varietà di esercizi a corpo libero come addominali, flessioni, squat, corsa, salto della corda, arrampicata, vogatore; si pratica il sollevamento pesi, sia con bilancieri e manubri, che con svariati altri oggetti, ci si esercita agli anelli. L’atleta di CrossFit vuole sviluppare dieci fondamentali caratteristiche, cioè forza, resistenza cardiorespiratoria e muscolare, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Esiste anche il Crossfit Endurance, che alla metodologia tradizionale aggiunge altri sport, come il nuoto e la bicicletta. Si disputano competizioni di Crossfit in tutto il mondo.

Per praticare questa disciplina è bene rivolgersi a una palestra accreditata e farsi seguire da un istruttore esperto, dal momento che l’allenamento è intenso e il fai da te è sconsigliato. Sul sito ufficiale di Crossfit si trovano tutti gli indirizzi.

E’ certamente un’attività sportiva adatta a chi si annoia facilmente, perché non correrà il rischio di stancarsi della routine, ed è perfetta anche per chi vuole perdere peso. L’aspetto della dieta non viene trascurato e i consigli alimentari per i praticanti, dieta povera di carboidrati ad alto indice glicemico, ma ricca di verdura, proteine, semi e frutta secca, saranno un valido aiuto per seguire al meglio il metodo e guadagnarsi un fisico da Demi Moore in Soldato Jane

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *