Home»BENESSERE»Dieta»Dieta: come perdere tre chili in un mese con uno stile di vita semplice e sano

Dieta: come perdere tre chili in un mese con uno stile di vita semplice e sano

0
Shares
Pinterest WhatsApp

La primavera alle porte: come perdere tre chili in un solo mese? Non è così difficile come sembra. Basta seguire queste piccole regole per uno stile di vita sano e una dieta ben bilanciata.

come perdere tre chili in un mese
Image © Image Source/Corbis

Nulla di strano: sono i semplici comportamenti da seguire tutto l’anno. Ma se non l’avete fatto finora, questo è il momento di cominciare.

Con l’arrivo della bella stagione cresce il desiderio di ritrovare una forma fisica smagliante. Se durante la stagione invernale, complici le feste e il clima più rigido, che certo non invoglia al movimento e alle attività all’aria aperta, e’ facile accumulare qualche chilo di troppo, e’ sufficiente seguire poche semplici regole per ritrovare un perfetto equilibrio, senza grossi sacrifici.

Una dieta bilanciata

Anzitutto occorre adottare un’alimentazione ipocalorica ma bilanciata; mai eliminare alla radice un intero gruppo di alimenti, altrimenti si corre il rischio di incorrere in carenze alimentari dannose per la salute. Le proporzioni ideali prevedono un 50% di carboidrati, un 30% di proteine ed un 20% di grassi. Anche le porzioni nel piatto andranno ridotte.

Frutta e verdure

E’ consigliato arricchire la dieta con frutta e verdura, fonti preziose di vitamine, minerali e fibre, che non devono mancare ad ogni pasto e sono ottime per gli spuntini. Un paio di volte la settimana, poi, si potranno inserire nella dieta anche i legumi.

Pochi dolci e cottura al vapore

Ovviamente, andrà ridotto al minimo il consumo di dolci, salumi, formaggi, fritti, salse e sughi, preferendo il pesce e la carne bianca alla carne rossa. L’alimentazione quotidiana, così bilanciata, andrebbe suddivisa in 5 pasti giornalieri (colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena). Per la preparazione dei cibi sarà bene preferire cotture sane come il lesso, il vapore, l’umido, la griglia, che permettono di non eccedere con i condimenti.

Masticare lentamente

Un piccolo segreto consiste nel masticare lentamente, in modo che la sensazione di sazietà abbia il tempo di raggiungere il cervello prima di aver ingerito grandi quantità di cibo.

Bere molto

Altra semplice regola, che consente di depurarsi e contrastare la ritenzione idrica – grande nemica della linea – e’ quella di bere molto, almeno due litri al giorno e preferibilmente acqua, per evitare di introdurre zuccheri e calorie presenti nei succhi di frutta, nelle bibite e negli alcolici.

Attività aerobica

E’ molto importante, poi, associare ad un’alimentazione corretta un’attività fisica moderata ma costante. Le attività più indicate per ottenere una perdita di peso sono quelle aerobiche, come la corsa, il walking, il ciclismo, lo sci di fondo. La frequenza ideale prevede tre – quattro sessioni di allenamento alla settimana, da circa un’ora ciascuna.

 

Tre chili in un mese

Facendo di queste poche e semplici regole uno stile di vita, e’ possibile perdere velocemente e senza troppa fatica i chili di troppo – anche tre in un solo mese – e consolidare il risultato ottenuto, mantenendolo nel tempo.

 

 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.