Home»INTERESSI»Cultura»I migliori libri di magia

I migliori libri di magia

1
Shares
Pinterest WhatsApp

Stufi della semplice realtà? Avete voglia di entrare nel mondo magico per eccellenza? Ecco da dove partire. Qualche consiglio letterario.

libri di magia
Image by © Tetra Images/Corbis

Influenzare la realtà, dominare i fenomeni fisici: la magia è questo e molto altro. E’ soprattutto un modo diverso di vedere il mondo. L’argomento è talmente vasto che qualche libro non basta, su questo non ci sono dubbi. Ma proviamo a fare una panoramica sui migliori libri che hanno trattato la magia sotto vari punti di vista.

Louis Chochod – Storia della Magia

Un classico su magia ed esoterismo, dove l’autore confronta magia e scienza, scoprendo che le differenze non sono poi tante. Non manca un’importante parte storica sulla tradizione magica, dalla storia biblica all’antico Egitto, fino al Medioevo.

Paul Huson – Il dominio della magia nera. Guida pratica per streghe e stregoni

Testo amato dalle seguaci del movimento Wicca, è un vero e proprio compendio di stregoneria, dove si tratta la magia cerimoniale, le tecniche magiche e altri argomenti introduttivi per chi vuole avvicinarsi alla magia.

Ernesto De Martino – Sud e magia

Saggio antropologico sui rituali magici del sud Italia. C’è tutto: dalla stregoneria all’esorcismo, le fatture, il malocchio, l’analisi delle tecniche magiche ma anche il suo significato intrinseco.

Jane Wilde – Incantesimi e magie d’Irlanda

Le formule magiche della tradizione irlandese, tra animali, fiori, piante magiche, ricettere per pozioni, guarigioni, incantesimi, miti, leggende.

Phyllis Curott – L’arte della magia

Anche qua si parla di Wicca, soprattutto del lato pratico, i legami con i cicli naturali della Terra, e se non diventerete una sacerdotessa pazienza, il vostro modo di vedere il mondo potrebbe comunque cambiare grazie a questo libro.

James Frazer – Il ramo d’oro. Studio sulla magia e sulla religione

Libro un po’ più impegnativo, classico dei primi del 900, indaga la cultura della magia fin dalla preistoria, nel modo forse più completo in assoluto. Le leggende, i miti, il perché dei rituali, c’è tutto.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *