Home»RELAZIONI»Coppia»Il tuo uomo è troppo appicicoso o geloso? Ecco come tenerlo a bada

Il tuo uomo è troppo appicicoso o geloso? Ecco come tenerlo a bada

0
Shares
Pinterest Google+

Se il tuo uomo è troppo appiccicoso o troppo geloso  la vita di coppia diventa asfissiante. Come fare allora per ritrovare la serenità e godere dei momenti insieme senza angoscia? Ecco le cause e i rimedi per tenerlo a bada.

uomo appiccicoso e geloso
Photo/Corbis

Com’è difficile mantenere l’equilibrio nelle relazioni. Vorremmo avere accanto un uomo attento, premuroso, ma nello stesso tempo abbiamo bisogno dei nostri spazi, della nostra libertà. Per certe coppie il fatto di fare tutto assieme, di stare sempre appiccicati l’uno all’altra, funziona.  Mentre ad alcune di noi, la sola idea di avere un uomo “canottiera” mette i brividi lungo la schiena. Se fate parte di quest’ultima categoria, ma vi siete trovate un compagno che la pensa diversamente, vediamo come si può trovare un equilibrio.

Lui è troppo appiccicoso.

Probabilmente la vostra relazione è giovane e lui è talmente contento di stare con voi che quasi non riesce a crederci. Per questo vi sta sempre addosso, telefona cento volte al giorno, dà per scontato che trascorriate insieme ogni momento libero: vuole godere della vostra compagnia e ha bisogno di essere rassicurato sulla concretezza della vostra storia. È così tenero, ma a volte un po’ asfissiante.

Siate ugualmente tenere con lui, fategli capire che è nel vostro cuore e nei vostri pensieri in ogni momento, anche quando non si trova fisicamente nel vostro spazio vitale. Siate chiare da subito sul fatto che non potete stare insieme sempre, prima che la tenerezza suscitata dal suo comportamento venga sostituita dall’insofferenza.

Raccontategli quello che fate quando non siete con lui, parlategli delle vostre esperienze e impressioni, delle persone che frequentate e invitatelo a fare lo stesso: uno degli aspetti stimolanti delle coppie non simbiotiche è proprio quello di avere tante storie da raccontarsi a vicenda.

Vedi anche: 7 cose che un uomo fa se è interessato a te

Fate in modo che il tempo trascorso assieme sia intenso e di qualità. Cucinate una cena speciale, andate a teatro, al cinema, condividete una lettura appassionante. In questo modo non si sentirà trascurato se una sera decidete di passarla con le vostre amiche.

Lui è troppo geloso.

Un pizzico di gelosia fa piacere, ma bisogna stare allerta con questo sentimento, che può sfociare in una vera malattia, come canta Vasco Rossi nel suo Tango (della Gelosia).

La gelosia è cieca, perché chi ne soffre è come se non vedesse la persona che ha davanti, ma vede soltanto le proprie ossessioni, il proprio orgoglio ferito. Quanto siete disposte a tollerare questa mancanza di considerazione nei vostri confronti? Se pensate che “lui è geloso perché tiene a me“, sappiate che probabilmente questo è vero solo a metà.

Se il vostro compagno è accecato dalla gelosia, chiedetegli cosa esattamente lo turba e illuminatelo con le vostre parole, chiaritegli che non ha motivo di temere, ma siate anche ferme nelle reazioni, se pensate che sia lui a mancarvi di rispetto, considerandovi come un oggetto di sua proprietà.

Per guarire da una gelosia eccessiva c’è bisogno di pazienza, tempo, ma soprattutto di lavoro su sé stessi: se non c’è una vera volontà di cambiare da parte del vostro compagno troppo geloso, sarà difficile trovare un equilibrio nella vostra storia, ma è una ricerca che comunque può valere la pena.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.