“Mi considero una creativa, non una stilista” dice di sé Alessia Santi, direttore creativo del brand Manila Grace in questa intervista dove parla del mondo della moda e di come nascono le sue collezioni. La storia e il futuro prossimo di un marchio della moda italiana incentrato su innovazione e creatività.
Alessia Santi ha iniziato il suo percorso professionale nel 1989 come apprendista in una sartoria.
Sono gli anni in cui Alessia comincia a delineare il suo percorso e la sua identità professionale tra sperimentazioni e creatività.
Nel 2004, dall’incontro con l’imprenditore Maurizio Setti, nasce il brand Manila Grace e un’idea di moda che da spazio a nuovi stili e ad un’immagine femminile dirompente e a volte inedita.
La visione della Creative Director si ispira all’Arte e alla Natura e , afferma la Santi “con la sua spontaneità e il suo estro creativo introduce nuovi elementi all’interno di una collezione in grado di essere espressione dell’io interiore di ogni donna”.
Si legge spesso che il modo della moda oggi è rivolto solo ai giovani, crede che sia così?
Il nostro target ideale non è solo il mondo dei giovani, ma ci si rivolge a quelle donne che voglio sentirsi uniche e sofisticate sempre.
Cosa ispira le sue collezioni? Qual è la donna ideale di Manila Grace?
Non c’è una donna ideale,, tutto parte dalla mia anima e dal lavoro che faccio su me stessa.
Artigianalità made in Italy e uno stile quasi in controtendenza, sono questi i punti di forza di Manila Grace?
I punti di forza di Manila Grace sono l’essere capace di rinnovarsi e curare meticolosamente il proprio brand e le competenze, la creatività e l’innovazione che le persone trasmettono. Tutto questo in difesa del prodotto e della cultura del Made in Italy.

Manila Grace nel mondo. Come cambiano i gusti delle donne in paesi diversi dall’Italia
Manila Grace si sta espandendo a livello internazionale e le clienti apprezzano lo stile unico ed identificativo del brand. Ovviamente ogni parte del mondo ha esigenze, climi e fisicità completamente diversi, e stiamo lavorando per rendere la collezione sempre più versatile e in grado di adattarsi alle varie necessità.

Quale visione strategica e futura state attuando?
Credo tanto nei giovani e nelle generazioni future e questa è la visione strategica che abbiamo deciso di intraprendere in tutta l’azienda. Voglio portare avanti questo lavoro di confronto e di scambio, dove posso confrontarmi con la loro freschezza e visione innovativa ed al contempo trasmettere loro la passione, la determinazione ed i valori che servono per intraprendere un percorso concreto di crescita ed espressione delle creatività.

Continua poi l’espansione retail dopo il consolidamento sul territorio italiano, e il focus sul Far East con le aperture di Shanghai all’interno di Golden Eagle e di Beijing,all’interno di China World, ed una boutique presso Parkson Shopping Center.
No Comment