Home»INTERESSI»Musica»Le 5 migliori donne rapper di sempre

Le 5 migliori donne rapper di sempre

0
Shares
Pinterest Google+

Rap un genere solo per uomini? Assolutamente no. Ecco le migliori donne rapper di sempre, le più famose, le più brave.

donne rapper
Lauryn Hill performs during Amnesty International’s “Bringing Human Rights Home” concert in the Brooklyn borough of New York February 5, 2014. REUTERS/Carlo Allegri

La moda, l’estetica, il modo di parlare e anche il modo di fare. Non esiste quasi nessuno, tra le nuove generazioni, che non subisca o che non abbia subito l’influenza della cultura rap e gangsta in uno di questi ambiti. Il rap nasce tra i sobborghi delle grandi città statunitensi, principalmente come valvola di sfogo della componente più povera e disagiata della comunità afroamericana, che a partire dagli anni ’70 ha scelto questo genere musicale come mezzo di espressione prediletto. Ha avuto da sempre un immediato successo, facendo progressivamente breccia anche tra la comunità bianca, che presto ne ha cominciato ad imitare l’estetica. All’inizio i famosi erano per lo più uomini, che nei videoclip comparivano sempre accompagnati da una bella ragazza che normalmente faceva il chorus o cantava le sezioni più melodiche, ma da diversi anni a questa parte l’industria del rap si è aperta sempre di più anche alle donne, inaugurando una lunga serie di artiste che ormai sono ai vertici della cultura musicale americana. Vediamo quali sono le cinque rapper donna più famose.

Lauryn Hill
Singer Lauryn Hill performs on center stage at the Coachella Valley Music & Arts Festival in Indio, California April 15, 2011.
REUTERS/Mike Blake

1.Lauryn Hill. Questa artista, classe 1975, è stata una delle pioniere del rap. Con The miseducation of Lauryn Hill, il suo primo album solista, la Hill ha raggiunto il successo mondiale vendendo milioni di copie e diventanto indiscussa protagonista della scena rap, r’n’b e hip hop, vincendo peraltro diversi grammys. Anche solista del gruppo “The fugees”, è nota per la personalità forte e carismatica e per l’intelligenza e l’abilità come autrice di testi.

Missy Elliott
Missy Elliott performs “Pass the Dutch” during Pharrell WIlliams’ number at the 2014 BET Awards in Los Angeles, California June 29, 2014. REUTERS/Mario Anzuoni

2.Missy Elliott. Vera e propria icona dello stile gangsta, Missy Elliott non è certamente sconosciuta a chi guardava Mtv nei primi anni 2000. Con immancabile tuta da ginnastica e cappellino con visiera, questa rapper e produttrice vanta collaborazioni con i più famosi artisti dello showbiz. E’ nota anche per essere una abile compositrice e scrittrice di testi, collaborando come autrice a famose hit di diverse cantanti, tra cui anche Beyoncé.

3.Eve. Originaria di Philadelphia, Eve inizia cantando nei cori e facendo anche la stripper, per poi dedicarsi interamente alla sua carriera di rapper e di attrice. A 21 anni conquista i primi successi con Let there be Eve, ma raggiungerà il successo a livello mondiale circa 10 anni dopo con l’album Scorpion. Eve è anche famosa per aver duettato con diverse artiste r’n’b, come ad esempio Alicia Keys, con cui incide nel 2002 la hit Gangsta lovin.

Rapper Eve
Rapper Eve performs during the 2008 VH1 Hip Hop Honors show in New York, REUTERS/Lucas Jackson

4.Nicki Minaj. Icona assoluta del rap, di qualche anno più giovane delle sue colleghe, la rapper trinidadiana sta cavalcando proprio in questi anni l’onda del successo, incoronata dal pubblico come una delle protagoniste indiscusse dell’industria musicale. Nota anche per il suo importante fondoschiena e per il suo stile eccentrico, Nicki Minaj canta, reppa e danza facendo di qualsiasi suo brano una hit di successo. Ha vinto diverse volte i BET awards, i Billboard Music Awards e molti altri riconoscimenti importanti.

Nicki Minaj
Nicki Minaj performs “The Night is Still Young” at the 2015 Billboard Music Awards in Las Vegas, Nevada May 17, 2015. REUTERS/Mario Anzuoni

5.Iggy Azalea. Una delle pochissime artiste bianche della storia del rap, questa rapper di origine australiana è l’idolo delle ragazze più giovani. I suoi video raccolgono milioni di visualizzazioni, ed è al momento una delle artiste più richieste. A 16 anni si trasferisce negli USA per perseguire il sogno di diventare una rapper, riuscendo a firmare un contratto con l’etichetta discografica Mercury Records. Con il suo singolo Work raggiunge il successo internazionale.

 

Iggy Azalea
Iggy Azalea performs “Beg For It” during the 2015 People’s Choice Awards in Los Angeles, California January 7, 2015. REUTERS/Mario Anzuoni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.