Home»MONDO»Le domande che gli uomini si fanno sulle donne

Le domande che gli uomini si fanno sulle donne

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Perché le donne vanno in bagno insieme? E perché vivono più a lungo? Abbiamo scelto le principali domande che vengono fatte sulle donne e abbiamo risposto (prima parte)

uomo che pensa
© Simon D. Warren/Corbis

Alcuni fanno ridere, altri riflettono una cultura maschilista rimasta indietro di qualche secolo, altri ancora fanno simpatia, quasi tenerezza, nella loro ingenuità. Sono i “perché” relativi al mondo femminile più cercati su Google. Ne abbiamo scelto alcuni e, ancora una volta, abbiamo deciso di provare a rispondere. Riteniamo che nella maggior parte dei casi siano domande fatte da uomini, ma non è detto.

Perché le donne vivono di più degli uomini?

In effetti la scienza conferma che le donne vivono più a lungo degli uomini. Ad esempio in Italia l’aspettativa media di vita per le donne è 84,82 anni, mentre per i maschi 79,4. Perché? Principalmente per le malattie cardiovascolari, più diffuse tra gli uomini. Ma non è sempre stato così: seconda una ricerca della University of Southern California le donne hanno iniziato a vivere più a lungo soprattutto negli ultimi due secoli, con il miglioramento generale delle condizioni igieniche e sanitarie.

leggere cartina

Perché le donne non sanno leggere le cartine?

Ovviamente non è così, ci sono donne che sanno leggere perfettamente le cartine e uomini che non sanno nemmeno aprirle. Non ci sono – o almeno non ci risultano – studi in proposito, ma c’è un bel libretto di Allan Pease che si chiama “Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?” che, con ironia, dimostra come – per motivi biologici e culturali – uomini e donne abbiano diversi approcci nella risoluzione dei problemi.

Perché le donne vanno in bagno insieme?

I motivi sono diversi. Si inizia da piccole, a scuola, per paura che qualcuno apra la porta, magari rotta. Tu controlli me, io controllo te. Si continua per vari motivi: chi perché approfitta della sosta in bagno per spettegolare, chi perché non si sente sicura, chi per altri motivi. Detto questo facciamo però un’importante precisione: quello delle donne che vanno in bagno in gruppo è uno stereotipo, e come molti stereotipi contiene una parte di verità, ma non vale sempre. Insomma, non tutte le donne vanno in bagno insieme! Anzi, a occhio potremmo dire che sono una minoranza.

Perché le donne leggono 50 Sfumature di grigio?

Perché è un libro rivolto principalmente a un pubblico femminile. Perché invece sia piaciuto così tanto è difficile dirlo, possiamo solo fare delle supposizioni. Forse a certe donne piace sognare di essere sedotte da un giovane bello e ricco che le fa trasgredire e uscire fuori dalla loro realtà quotidiana? Alla fine è la solita storia del principe azzurro, solo con qualche frustino in più.

50 sfumature

Perché le donne ansimano?

Perché fanno le scale di corsa, perché sono in ritardo, perché fanno palestra, perché portano le buste della spesa, insomma: esattamente per gli stessi motivi per cui ansimano gli uomini. Ma sappiamo bene che se vi siete fatti questa domanda state pensando al sesso. Ovvero: perché le donne ansimano quando fanno sesso? Per lo stesso motivo per cui lo fanno anche gli uomini: è un’attività fisica faticosa, per quanto piacevole, in cui viene naturale produrre dei versi che esprimono godimento.

Perché le donne comprano tante scarpe?

Se ne potrebbe parlare per ore. In generale, l’acquisto compulsivo di un prodotto è un meccanismo di compensazione, cioè un tentativo di riempire un “vuoto”, di qualsiasi genere. Ma inutile fare psicologia spicciola. Piuttosto, meglio ribaltare certi stereotipi: anche gli uomini comprano molte scarpe. Ci sono uomini che collezionano sneakers e arrivano ad averne 30 o 40 paia. E non a caso la moda sta puntando sempre di più sul mercato maschile.

donne e scarpe

Perché le donne a bordo portano sfortuna?

Si tratta di una vecchia superstizione della tradizione marinara. Oggi a crederci realmente non c’è più quasi nessuno, o almeno lo speriamo, ma un tempo era una questione molto seria: una donna a bordo significava andare incontro a pericoli, tempeste, naufragi. Perché? C’entrano le mestruazioni: si pensava che se a una donna fossero venite le mestruazioni a bordo, queste avrebbero portato sfortuna. E’ una credenza diffusa in diverse varianti e presso diversi popoli.

Perché le donne vogliono sposarsi?

E’ davvero così? In realtà ci sono in giro diversi sondaggi che dimostrano come la “proposta” sia suddivisa abbastanza equamente tra uomini e donne. Insomma entrambi, arrivati a un certo punto, parlano di matrimonio. Dunque al massimo possiamo chiederci perché uomini e donne vogliono sposarsi? E a questa domanda ognuno può dare la propria risposta: per motivi religiosi, per sancire formalmente l’unità della coppia, per ricevere tanti regali, per festeggiare, eccetera. Comunque secondo i dati Istat i matrimoni in Italia sono sempre in calo: Dal 2008 in particolare il trend è sempre negativo: i matrimoni diminuiscono. Potrebbe essere per motivi economici (coincide più o meno con l’inizio della crisi) ma anche per mutamenti culturali.

(seguirà la seconda parte…)

 

2 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *