Home»MONDO»Nadia Murad e Denis Mukwege i due Nobel per la pace

Nadia Murad e Denis Mukwege i due Nobel per la pace

0
Shares
Pinterest Google+

Nadia Murad la donna che ha sconfitto l’Isis e il ginecologo congolese Denis Mukwege sono i due Nobel 2018. Ma chi sono esattamente e quanto vale un premio Nobel

Nadia Murad e Denis Mukwege

Premio Nobel per la pace a Nadia Murad  Denis Mukwegeè.  La Murad stata prigioniera dell’Isis ed è la seconda donna giovane a vincere il premio Nobel  dopo Malala Yousafzai , che aveva 17 anni quando vinse il Nobel per la Pace nel 2014.

Qui potete leggere la nostra video intervista esclusiva del 2016 alla Murad

Denis Mukwege è un medico  che ha  trascorso  decenni a prendersi cura delle vittime di violenza sessuale. Entrambi  hanno”messo a rischio la propria sicurezza personale combattendo coraggiosamente i crimini di guerra e garantendo giustizia alle vittime”.

Mukwege,  ha fondato e gestisce l’ospedale Panzi a Bukavu, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, dove ha curato decine di migliaia di donne vittime di violenze sessuali durante il conflitto civile del paese. Critico sincero delle autorità che non riescono a proteggere i civili, Mukwege è sopravvissuto a un tentativo di omicidio nel 2012, ma ha continuato comunque il suo lavoro.

Il premio Nobel  2018 vale circa un milione di dollari.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.