Home»MONDO»Trump e Hillary Clinton si portano a casa il bottino del Supertuesday.

Trump e Hillary Clinton si portano a casa il bottino del Supertuesday.

0
Shares
Pinterest WhatsApp

Usa 2016,  Trumph e la Clinton fanno il pieno, ma secondo un sondaggio della Cnn, la favorita alla poltrona presidenziale è Hillary, ecco perché.

Trump Clinton
REUTERS/Scott Audette (L), Javier Galeano (R)

Le primarie del Super Martedi, che ieri si sono tenute in ben 14 stati, hanno assegnato la vittoria a Sanders in Oklahoma, Minnesota, Vermont (di cui e’ senatore) e in Colorado, stati in cui la Clinton era data per favorita.

Vedi anche: Usa 2016 elezioni presidenziali cosa succede quando e come

Hillary Clinton conferma la sua schiacciante superiorità negli Stati del Sud, vince o stravince con vantaggi a due cifre in Alabama, Arkansas, Georgia,Massachusetts, Tennessee,Texas e Virginia.

La sua vittoria al sud conferma che non si vince una nomination democratica senza gli sfro-americani, e il loro verdetto favorisce in modo nettissimo la Clinton. L’elettorato afro-americano è uno dei piu’ importanti nelle elezioni presidenziali e quello con cui Hillary Clinton ha stretto rapporti di fiducia da molti anni.

Terremoto in casa del Partito Repubblicano.

Il cyclone Donald Trump sembra proprio inarrestabile. Si porta a casa sette stati:

Alabama, Arkansas,Virginia, Georgia, Tennesee e Massachusetts Perde pero’ in Texas, dove vince Ted Cruz (e’ il suo stato) e nell’Oklahoma..

Sorpresa anche il sorpasso su Trump nei caucus dell’Alaska: Cruz si aggiudica il 36,4%, appena 627 sopra Trump. Marco Rubio vince invece in Minnesota, la sua prima vittoria elettorale in queste primarie.

A questo punto gli scenari cominciano a delinearsi sempre di piu’.

I repubblicani si dividono tra quelli che, sono la maggioranza a dire il vero, cercherebbero un altro candidato (in pole position l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg) per arginare il pericolo Trump e quelli che pensano di usarlo e guidarlo per arrivare alla vittoria.

Nella squadra della Clinton l’attenzione si sposta da “ come battere Sanders a come sconfiggere Trump”.
Secondo un sondaggio pubblicato oggi da Cnn in un ipotetico scontro finale per la Casa Bianca, Clinton vincerebbe facilmente contro Trump (con il 52% contro il 44%) ma pure Bernie Sanders lo batterebbe (55% contro il 43%).

Intanto i media americani si preparano ad un eventuale scenario che fino a poco tempo fa sembrava uno scherzo: la vittoria di Donald Trump.

Il Daily News esce in prima pagina con un titolone ad effetto che raccoglie gli umori di molti americani: Make American Migrate, (fare emigrare l’America).

E avverte: “Ricordate quando avete detto che avreste lasciato gli Stati Uniti se Trump fosse stato eletto? – chiede il Daily News sulla copertina di oggi – Non ve ne facciamo una colpa. Ed è tempo di iniziare a pianificare”.

 

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.